Ristoranti e Trattorie rivista di informazione. Testata giornalistica in corso di regitrazione. Direttore Responsabile Alessandra Conforti.Web Mouse Consulting Tutti i diritti riservati
Ultime Notizie:
Strip Sinistra
Strip Destra
NEWS & CURIOSITÀ
NASCE “CUCINA LORENZO DE’ MEDICI”,
toscana (firenze) firenze
pubblicato il 12/06/2014 17:12:21 nella sezione "News & Curiosità"


NASCE CUCINA LORENZO DE’ MEDICI
"All’interno del Mercato Centrale Firenze apre la prima scuola di cucina a contatto diretto con l’eccellenza delle materie prime

Cucina Lorenzo de’ Medici è la prima scuola di cucina situata all’interno del principale mercato cittadino di Firenze. La location è del tutto caratteristica perché si trova al primo piano del mercato di San Lorenzo, in una posizione centralissima.

Cucina Lorenzo de’ Medici è stata ideata e realizzata dall’Istituto Lorenzo de’ Medici, da oltre quarant’anni nel quartiere di San Lorenzo, e vuole essere un differente punto d’incontro all’interno della città per fiorentini e non.

In Cucina Lorenzo de’ Medici si mescola l’anima tradizionale con quella più alternativa e contemporanea del nuovo progetto Mercato Centrale Firenze*, il prestigioso punto di riferimento all’insegna del gusto. La nuova scuola di cucina, sposa appieno la filosofia di Mercato Centrale Firenze: collaborare insieme alle Botteghe del Gusto presenti al suo interno con l’obiettivo di trasmettere a Firenze e a tutte le persone un’immagine dell’Italia di eccellenza e passione, oltre che educativa, con un occhio di riguardo alla qualità e alla valorizzazione delle materie prime.

L’istituto basa la propria esperienza di più di quarant’anni nell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri convogliate anche attraverso corsi di cucina, che diventano, secondo Carla Guarducci, “uno dei migliori veicoli per chi arriva da un paese straniero per iniziare ad interagire e venire introdotto nel nuovo tessuto sociale”. Infatti, gli studenti quando si cimentano in cucina non fermano il loro apprendimento alla realizzazione di una ricetta, ma assorbono i primi rudimenti della cultura mediterranea e del suo bagaglio di stili e saperi quotidiani. La meta da raggiungere è quella di appassionare l’alunno, stimolarne la curiosità e fargli dimenticare di essere un turista per farlo entrare a fare parte di un più ampio meccanismo della città che lo ospita.
I CORSI DI CUCINA LORENZO DE’ MEDICI

Cucina Lorenzo de’ Medici rispecchia parte della filosofia dell’Istituto Lorenzo de’ Medici: trasmettere uno stile di vita basato su una profonda consapevolezza alimentare che porta ad apprezzare e gustare i cibi, a conoscerne le proprietà salutari e gli effetti sul metabolismo, a scoprire cosa c’è dietro a un prodotto, la sua storia, la sua tradizione e il procedimento seguito per ottenerlo. I corsi di Cucina Lorenzo de’ Medici racchiudono una grande varietà tematica, dalla storia alla preparazione dei piatti tradizionali italiani, composti con i prodotti regionali più famosi, fino alla pasta fatta a mano e alla pasticceria storica del bel paese.

Nozioni tecniche e abilità manuale nella preparazione dei piatti non sono mai disgiunte dall’importanza delle relazioni umane. Lo scenario del Mercato Centrale offre la possibilità di

iniziare il percorso didattico a diretto contatto con la materia prima, con i produttori presenti in loco che insegnano a fare la spesa e a riconoscere il genere d’acquisto migliore attraverso l’olfatto, la vista, il tatto, il gusto.

Produttori e consumatori, posti finalmente l’uno di fronte all’altro, instaurano così una comunicazione costruttiva di valori, di tradizione e storia italiana e regionale. La collaborazione con le Botteghe del Gusto, ha anche lo scopo di aiutare l'inserimento degli studenti, nella vita di quartiere e, più in generale, in una dimensione cittadina che per Cucina Lorenzo de’ Medici deve essere alla portata di tutti.

Le lezioni della Cucina Lorenzo de’ Medici durano 4 ore: la prima ora è dedicata a una “passeggiata formativa” all’interno del Mercato Centrale Firenze, durante la quale vengono presentate le materie prime. Si procede poi con la vera e propria preparazione dei cibi: sono messe a diposizione dei partecipanti 16 postazioni all’avanguardia e dotate delle più recenti tecnologie, come fornelli a induzione, accessori completi e tablet a disposizione di ciascun allievo, che ripropongono in diretta le istruzioni dell’insegnante, riprese da una telecamera dome. Le attrezzature di primissima qualità di cui si può disporre sono progettate da Arclinea.

I corsi sono aperti al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 23.

Cucina Lorenzo de’ Medici dà una possibilità ulteriore per chi ha poco tempo o è di passaggio, ma vuole dedicarsi comunque all’arte culinaria, proponendo “A tavola con lo chef”.

Negli orari del pranzo e della cena uno degli chef della squadra di Cucina si esibisce in un cooking show di un’ora e mezza e a seguire si mangia quello che è stato cucinato, in abbinamento a un ottimo calice di vino.

Cucina Lorenzo de’ Medici dedica dei corsi di specializzazione per chef professionisti, che avranno l’opportunità di approfondire e aumentare la propria conoscenza su argomenti relativi alle tecniche da utilizzare in cucina.

Le lezioni sono condotte da chef con differenti approcci culinari e diverse formazioni, per offrire un panorama dei corsi più ampio e variegato e vivere un’esperienza ai fornelli di alta cultura gastronomica in un contesto intensamente suggestivo e dall’indiscutibile fascino storico. Lo chef Stefano Pinciaroli del “Ristorante PS” a Cerreto Guidi (FI), per Cucina Lorenzo de’ Medici ricopre il ruolo di docente Masterclass e consulente scientifico.

Il gruppo di chef di Cucina Lorenzo de’ Medici è composto da Aldo Ventre (chef patron di “Pane & Olio” - Firenze), Gennaro Napolitano (chef e gestore di ristoranti di hotel 4 stelle e di trattorie toscane), Domenico Di Clemente (Executive Pastry Chef del “Four Seasons” - Firenze), Giovanna Iorio e Maria Teresa Brancaccio (ristorante “Alle Murate” - Firenze).
Firenze (Firenze)
Website:www.cucinaldm.com
Condividi nei social network   
CERCA IL TUO RISTORANTE
Cerca negli articoli


ULTIME NEWS PER CATEGORIA
News & Curiosità
La mia cucina con vista sullArno
Food&Wine in Progress a Firenze il 2 e 3 Dicembre 2017
A ROMA IL RISTORANTE MANSIO
L’arte di fare un pecorino un pecorino d’arte-  Paolo Piacenti
CUORE E GUSTO
Ristoranti Tipici
TASTE A SCHOOL RESTAURANT EXPERIENCE
SCOPRIRE LA TOSCANA CON GUSTO A LE NANE
La cucina romana unita ai sapori della tradizione ebraica
Spuntineria nel cuore della Val dOrcia
Da Nerbone ai mercati generali di Firenze
Ristoranti di Pesce
Ristorante La Voce del Mare pesce fresco e passione per la ristorazione napoletana
 Ristorante The Cesar de La Posta Vecchia
Da Claudio è la pescheria dei Milanesi per antonomasia
Sa Tanca Crostaceria
Mangiare pesce crudo a la Spezia
Osterie e trattorie
Loste dell Acquacheta con un bicchier di buon vino si cheta
OSTERIA DE LORTOLANO
Da lOsteria Le Logge e Gianni Brunelli
LOsteria Gusto antichi sapori della cucina laziale a Roma
Vegetariani
Cucina Vegan Libreria Brac a Firenze
La cucina inclusiva di Antonio Tomaselli chef e direttore operativo di GhEA.
Ristoranti del mondo
Ristorante indiano Tara
Ristorante Indiano Shiva
Ristoranti bambini
Ristorante Happy Sauro
La Grotta di sale a Milano
Ristorante al Barrito
Luxury Food
BORSARI 36 Ristorante
Prenota o regala una cena in un castello medievale al Ristorante L’Angelo a Teatro
A cena in elicottero allAuener Hof
Pizzerie e pub
L Antica Pizzeria da Michele
Come preparare la Verace Pizza Napoletana  a O Vesuvio Firenze
Zero Distanze a Marina di Scarlino si Mangia Così
Ristoranti per cerimonie
Agriturismo Angeli Biondi
Terzo Di Danciano Un’incantevole Villa Del 700
Castello Di Roppolo per un matrimonio da Fiaba
Vini
Confezione in legno Occhio di Pernice RAVAZZI per gli amanti delle cose uniche
 Offerta Speciale Cantine Ravazzi Vino Toscano 12 Bottiglie A Sole .5600
Igt Toscana rosso L’Attesa 2008
Novello bianco Toscano IL GERMOGLIO
Cuochi
Simone Rugiati
Carlo Cracco
Continua a Brillare la Stella della Stbe Hermitage
Fabio Tira Un Talento Giramondo
Gualtiero Marchesi
Ricette
Arrosto di Pesce Spada dello Stretto  Mazzancolle Mediterranee al Pistacchio  ai Sesami ed al Riso soffiato e Lampone
Papilla Monella presenta:Fettuccine di Zucchine al Pesto
LA VERA RICETTA  DEL CROCCANTE ITALIANO
SEPPIE MARINATE AL PROFUMO DI BERGAMOTTO
I 3 cibi più alla moda per il menu e il catering del vostro evento
Prodotti tipici
Il Pecorino di Pienza
Pane e Olio #7 Appuntamento in frantoio
Il caffè al ristorante: la perfetta chiusura del pasto
Seadas
La carne chianina alla Bottega de La Toraia
Pasticcerie
Tra dolci e gelati spuntano i nuovi STORYTELLER
Luca Montersino golosidisalute.it
Pasticceria GMB  Castiglione del Lago
Magie Dolci D’Autore Pasticceria & Wedding Cakes