Amica bellezza - chirurgia estetica
Salumi Marinati e Formaggi Sott'Olio
pubblicato il 28/01/2013 21:30:19
Ricetta de
La Bottega di... Cacio - Bagno Vignoni (Siena)

Due ricette sfiziose per il vostro aperitivo nonché due ottime idee su come riciclare in modo decisamente appetitoso gli avanzi di salumi e formaggi.

Salumi Marinati
Prendete delle parti di prosciutto crudo, del capocollo, del salame e tagliatele a cubetti. Mettetele a marinare per qualche ora, in un vaso a chiusura ermetica, con una salamoia di olio extravergine d’oliva, aceto di vino rosso, pepe in grani, alloro, rosmarino e peperoncino tritato.
Dice Ornella: evitate di usare salumi che hanno troppe parti grasse poiché in marinatura tendono ad irrancidirsi.

Formaggi Sott’olio
Prendete dei formaggi stagionati e semistagionati, come ad esempio il pecorino, tagliateli a cubetti e metteteli a macerare per una settimana in un contenitore ermetico contenente olio extravergine d’oliva di ottima qualità e un trito di erbe aromatiche dal sentore balsamico, quali origano, timo, rosmarino, salvia e maggiorana.
Dice Ornella: evitate di usare formaggi a pasta morbida perché durante la macerazione tendono a sciogliersi. Evitate di usare erbe aromatiche dal gusto troppo forte come basilico o semi di finocchio, poiché in macerazione acquisiscono un sentore troppo amarognolo.

La Bottega di... Cacio
Orario continuato
Estivo 11.00 - 22.00
Invernale 10.00 - 20.00
Giorno di chiusura il Martedì
Piazza del Moretto
Bagno Vignoni
(Siena)